Oggi nel mondo dell’IT ci sono due tipologie di offerte per gli imprenditori che cercano un gestionale aziendale. Il mercato mette a disposizione software as is (così com’è), disponibile in versione open source o con il modello saas (software-as-a-service), oppure ci sono aziende qualificate che si propongono come partner tecnologico per la realizzazione di software su misura.


Software su misura

Un software gestionale realizzato ad hoc per la tua azienda è considerato un software su misura. Grazie alla professionalità di una software house potrai realizzare il software più congeniale per la tua azienda. Il tutto inizia dalla fase di analisi nella quale dei professionisti analizzeranno i tuoi processi aziendali e progetteranno un software su misura per la tua azienda.


Quali sono i vantaggi di scegliere questa tipologia di software? In questo articolo  "Software su misura: vantaggi e svantaggi", abbiamo già parlato dei vantaggi e svantaggi di questa tipologia di software, clicca sui link per prenderne visione.

Software as is

Cosa si intende per software as is? E’ abbastanza semplice, acquistate un software così com’è, pagherete le licenze per usufruire di un servizio come nel caso del modello saas (software-as-a-service), oppure potete scaricare un prodotto open source ed installarlo su un vostro server.
In ogni caso il software che andrete ad utilizzare sarà come vi è stato presentato con tutte le sue funzionalità senza possibilità di modifica, nel caso del saas, oppure potreste ingaggiare dei professionisti per la customizzazione di un prodotto open source.


Quali sono i vantaggi di scegliere questa tipologia di software? In altri articoli Software as a service: vantaggi e svantaggi e Software Open Source: vantaggi e svantaggi, abbiamo già parlato dei vantaggi e svantaggi di questa tipologia di software, clicca sui link per prenderne visione


Tre domande per decidere la vostra soluzione migliore

Se è da un pò che ci segui saprai bene che la nostra azienda ha una grande esperienza nella progettazione di software su misura. Allo stesso tempo abbiamo anche realizzato un nostro validissimo gestionale aziendale in saas (software-as-a-service) che puoi visionare al seguente link: www.arys.it.
Quindi se non sai quale percorso intraprendere sei capitato sulla pagina dell’azienda giusta. Come ti ho appena spiegato noi siamo in grado di offrire ai nostri clienti sia software gestionali “su misura” che software as a service. Questo ci pone nella condizione di essere dei validi interlocutori per le aziende che devono decidere quale strada intraprendere.
La prima domanda, fondamentale, che devi farti è la seguente: la mia azienda ha dei workflow di lavoro standard o personalizzati secondo le mie logiche di business?
Se i tuoi processi sono abbastanza standard, quindi la tua azienda opera secondo un modello semplice e funzionale, il modello saas può fare al tuo caso.
In caso contrario o scegli una soluzione software su misura o ti poni la seconda domanda: sono disposto a modellare i miei processi aziendali secondo le logiche di una software fatto da terzi? Non è detto che sia sempre una soluzione errata cambiare i processi aziendali. Ci sono molte aziende che lavorano nel caos più totale, e nella mia carriera ne ho viste tante, e in tal caso benvenga un cambiamento che venga imposto dall’esterno.
A te la scelta. Noi dal canto nostro, possiamo affiancarti con professionalità, qualunque essa sia.
La terza domanda è quella più venale, ma nel business, oltre alla buona volontà e al coraggio, per fare un investimento ci vogliono i soldi: qual è il budget che posso investire nel mio gestionale aziendale?
Diciamo la verità una soluzione su misura, non è una cosa da poco.  Se non disponi di un minimo di budget da investire allora forse la soluzione migliore per la tua azienda, almeno in questa fase, è la soluzione in saas. Ne approfittiamo per porre alla tua attenzione il nostro gestionale aziendale in saas Arys Managment, puoi richiedere la tua licenza Gratuita di 30 giorni visitando questo link: www.arys.it
Se invece hai un budget da destinare alla realizzazione di un software gestionale su misura allora ti consigliamo di valutare la nostra azienda come partner tecnologico. Il primo passo da fare? Compila la form sottostante per essere contattato da un nostro esperto per una consulenza GRATUITA.