Sviluppo Chatbot

Sviluppo ChatBot

Chatbot: la messaggistica istantanea su misura per la vostra azienda

Il successo vertiginoso della messaggistica e delle chat ha favorito la nascita delle chatbot, un assistente virtuale che si serve di speciali algoritmi per consentire un dialogo strutturato tra l'azienda e l’utente finale. 

Vediamo più in dettaglio tutto ciò che c'è da sapere su questo fenomeno e sul tipo d'impatto che ha sulla vita aziendale.

Che cosa è una chat bot e perché molte aziende non possono più farne a meno

Da un punto di vista tecnico, la chatbot è un software progettato per emulare una conversazione umana e può essere di diversi tipi. La maggior parte si limita a scannerizzare le parole chiave della domanda per formulare una risposta che sia il più compatibile possibile con i termini di ricerca; altri programmi di chatbot, invece, si servono di sofisticati sistemi di analisi del linguaggio naturale e di riconoscimento vocale per simulare il comportamento umano. In termini pratici quindi la funzione di una chatbot è quella di restare sempre al servizio del cliente, 24 ore su 24, e 7 giorni su 7

Da ciò si può facilmente capire il motivo per cui lo sviluppo applicazioni chatbot sia diventato una priorità per tutte quelle aziende che vogliono mantenere un rapporto efficiente e puntuale con i propri clienti.

ChatBot

L'importanza della chatbot

ChatBot

Le applicazioni della chatbot in campo aziendale sono numerose e riescono a soddisfare diverse esigenze, come la diffusione di promozioni, informazioni e offerte, intrattenere l'utente, favorire le vendite indirizzandolo al vostro store online, e tanto altro ancora. Inoltre è molto importante una perfetta integrazione Chatbot CRM (Customer Relationship Management)  che possa permettere all'azienda che decide di avvalersi di questo strumento di memorizzare e aggregare i dati.

Sfruttando il machine learning e l'intelligenza artificiale, quindi, è possibile adottare questi programmi per migliorare le strategie di social media marketing. Le chatbot messanger ad esempio possono interagire con gli utenti nella finestra dei messaggi, aiutandoli con lo shopping oppure consegnando loro le fatture: tutto ovviamente in modo completamente automatizzato. Ecco allora che le chatbot facebook diventano uno strumento per le imprese davvero indispensabile.


Sviluppare una chatbot di successo?

ESSEA Group da anni si occupa dello sviluppo software di applicazioni personalizzate per il web e i dispositivi mobili, in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente. Grazie a un'equipe altamente specializzata, siamo in grado di progettare chatbot con intelligenza artificiale e provvedere all'integrazione chatbot e software aziendale, garantendo a tutti i nostri clienti un'assistenza e una formazione continua sulle applicazioni realizzate. Inoltre, sia durante la fase di realizzazione che in quella precedente alla messa online dello sviluppo chatbot, potrete sempre testare il software commissionato e suggerirci le eventuali modifiche/integrazioni da apportarvi. Solo dopo la vostra approvazione e superata la fase di collaudo, il vostro progetto sarà messo online e reso disponibile per voi e per tutta la vostra clientela. 

Per ogni informazione e un preventivo gratuito, non esitate a contattarci: il team di ESSEA Group è a vostra completa disposizione.

Hai un progetto o un'idea da realizzare? Contattaci!

Compila la form sottostante e verrai ricontattato da un nostro consulente per una consulenza GRATUITA!
Privacy - Informativa ai sensi dell'art. 13, D.lgs n. 196/03 I dati personali comunicati con l'invio del presente modulo vengono acquisiti unicamente per lo svolgimento delle attività di assistenza richieste dagli utenti del sito dell'azienda ESSEA GROUP Srl. A tal fine i dati saranno raccolti, registrati e trattati anche in maniera automatizzata con le modalità strettamente necessarie al perseguimento dello scopo. Il responsabile e gli incaricati del trattamento potranno pertanto venire a conoscenza dei dati forniti. I dati non saranno diffusi né comunicati a terzi ed è possibile accedervi rivolgendosi alla segreteria di ESSEA GROUP Srl, responsabile del trattamento, per verificarne l'utilizzo o per correggerli, aggiornarli, cancellarli od opporsi al loro trattamento ai sensi dell'art. 7 della citata legge.